LE LINEE STORTE DI DIO

LE LINEE STORTE DI DIO
"Sono trascorsi più di quarant’anni dalla pubblicazione di Le linee storte di Dio (Los renglones torcidos de Dios), una delle opere più emblematiche della letteratura contemporanea spagnola, destinata a diventare un classico grazie al sostegno dei lettori che, anno dopo anno, l’hanno apprezzata e amata."

Alicia, un investigatore privato, entra in un ospedale psichiatrico simulando la paranoia, al fine di raccogliere prove per il caso su cui sta lavorando. La realtà che dovrà affrontare durante la reclusione supererà ogni sua aspettativa. Un mondo sconosciuto ed emozionante apparirà davanti ai suoi occhi. Il corso che prenderanno gli eventi la vedrà passare da detective a sospettata in un gioco di indizi intrecciati con sorprendente maestria.

Torcuato Luca de Tena (Madrid, 9 giugno 1923 - 1 giugno 1999) era nipote del fondatore della rivista Blanco y Negro, creata nel 1891, del quotidiano ABC (1903) e della società Prensa Española (1909). Grazie alla professione del padre, che era un diplomatico, Torcuato trascorse alcuni anni della sua giovinezza in Cile, dove iniziò a studiare legge e pubblicò il suo primo libro di poesie a soli diciotto anni. Tornato a Madrid si laurea in Giurisprudenza e comincia la sua carriera professionale nel giornalismo. È stato un corrispondente permanente della stampa a Londra durante la Seconda guerra mondiale, Washington, Medio Oriente e Messico. Tra il 1962 e il 1975 è stato direttore del quotidiano ABC ed è intervenuto in politica. Dal 1973 è stato membro a pieno titolo dell’Accademia Reale di Spagna. La sua ricca produzione letteraria gli è valsa diversi riconoscimenti come il Premio Nazionale per la Letteratura nel 1955, il Premio Fastenrath della Royal Spanish Academy nel 1969 e il Premio Planeta. Le linee storte di Dio è il suo primo romanzo tradotto e pubblicato in Italia.
Autore: Torcuato Luca de Tena
Prezzo: € 20,00
pp. 448
ISBN: 978-88-8252-129-5