LUI – Racconti della vita di Gesù

LUI – Racconti della vita di Gesù
"Scritto con partricolare freschezza e originalità quando uscì, nel 1957, fu considerato un capolavoro. Oggi viene riproposto corredato da illustrazioni a colori."

Lui nasce per aiutare un amico editor che lavorava presso la Casa editrice Vallecchi e che stava per inaugurare una collana di libri per ragazzi. Proprio l’amico gli chiese un libro che parlasse di Gesù.
Bargellini lo scrisse di getto, in una sola settimana e l’amico glielo sottrasse subito e lo portò in tipografia senza leggerlo. Quando uscì, nel 1957, ebbe un grande successo e anche Bargellini lo considerò il suo miglior libro per ragazzi.
Proprio perché realizzò il libro per aiutare il suo amico, l’autore lo considerò un opera buona e devolse i suoi diritti d’autore alla Madonnina del Grappa (Istituto fiorentino per orfani e ragazzi nel bisogno, il cui fondatore Giulio Facibeni nel dicembre scorso è stato dichiarato Venerabile da Papa Francesco).
Scritto con particolare freschezza e originalità, Bargellini immaginò di far narrare la vita di Gesù, in tanti capitoli, da ventisei personaggi diversi: l’oste,il pastore, il brigante, l’usuraio, uno dei re Magi, una mamma, un operaio… Una storia inventata che racconta i fatti del Vangelo e che saprà incantare i piccoli lettori.

Piero Bargellini Scrittore italiano (Firenze 1897 - ivi 1980), fondò a Firenze “Il Frontespizio”, rivista di cultura e polemica (1929-1940). La sua produzione letteraria è assai copiosa, e negli ultimi anni particolarmente impegnata in ricerche di storia dell’arte. Fu anche autore di un panorama, a carattere divulgativo della letteratura italiana dalle origini, Piandeigiullari (11 voll. 1946-50). Sindaco di Firenze (1965-1967), senatore (1968-1972) e deputato (1972-1976).
Bernardo Gianni Abate a San Miniato al Monte, punto di riferimento spirituale e culturale per la città di Firenze, guida un’importante comunità monastica. Papa Francesco l’ha scelto come predicatore per gli esercizi spirituali della Quaresima.
Autore: Piero Bargellini
Introduzione: Abate Bernardo Gianni
Prezzo: € 12,00
pp. 96
ISBN: 978-88-8252-104-2