… dei tanti consigli di vita e di lavoro che un personaggio tanto libero (di dentro, di testa e di cuore) come Ermanno Olmi suggerisce a chi lo ascolta attraverso le pagine di La scelta, diario o, come preferisce l’autore e come direbbero gli inglesi, «“chronicle”, senza fronzoli e troppi attaccamenti al passato, che Ermanno avrebbe sinceramente detestato. Stare con lui non era un lavoro ma, ogni volta, per ogni film, uno straordinario balzo nel futuro. Un viaggio nell’utopia, cioè in nessun luogo reale, tranne quello, alla fine, dello spazio fisico senza tempo di una sala cinematografica che con la sua grande luce conforta la nostra inguaribile solitudine». Così, senza fronzoli, ma con un senso preciso della scansione narrativa e della fisionomia dei personaggi, Maurizio Zaccaro racconta un’amicizia e una collaborazione durate quarant’anni, dal 1978 al 2018, quando Olmi morì.
LA SCELTA
LA SCELTA
"Così, senza fronzoli, ma con un senso preciso della scansione narrativa e della fisionomia dei personaggi, Maurizio Zaccaro racconta un’amicizia e una collaborazione durate quarant’anni, dal 1978 al 2018."
Maurizio Zaccaro è regista e sceneggiatore. Fra i suoi film ricordiamo Dove comincia la notte (1991), David di Donatello come miglior regista esordiente; L’Articolo 2 (1993), premio Solinas per la sceneggiatura; Il carniere e Un uomo perbene per i quali Leo Gullotta ha ottenuto due David di Donatello come miglior attore non protagonista; Nour (2019), tratto dal libro Lacrime di sale di Pietro Bartolo, medico di Lampedusa. Dal 2000 a oggi ha diretto inoltre numerosi documentari, sceneggiati e TV-movies per RaiUno e Mediaset, fra i quali Fernanda, ispirato alla vita di Fernanda Wittgens, prima donna direttrice della Pinacoteca di Brera durante il ventennio fascista, e dal 2014 “Giusta fra le nazioni”. Nel 2017 ha pubblicato per i tipi di Maggioli Editore il suo primo romanzo, Bleu e nel 2020, per Vallecchi-Firenze, La scelta - L’amicizia, il cinema, gli anni con Ermanno Olmi.
Autore: Maurizio Zaccaro
Prezzo: € 16,00
pp. 190
ISBN: 97-88-8252-114-1