SOTTO IL SOLE

SOTTO IL SOLE
"Dodici racconti di benevole presenze/assenze, senza le quali non possiamo più andare avanti, né di qua, né di la. Fantasmi moderni. Tanto moderni che sarebbero efficacissimi se materializzati in quel regno di ombre concrete che è il cinema, o la televisione."

C’è un soffio vitale nell’uomo che costituisce la sua parte immateriale ma anche il centro del pensiero, del sentimento, della volontà, della stessa coscienza morale. Si chiama anima e ogni anima, anche se non avrà più alcuna parte in tutto ciò che accade sotto il sole, è immortale. In questi dodici racconti dalle atmosfere rarefatte quanto fantastiche si s’intrecciano i sentimenti dei vivi e la speranza ultraterrena, l’amore, la magia, il mito, la passione ma soprattutto viene sfiorato il più perturbante dei misteri: cosa succede quando raggiungiamo la nostra ineludibile destinazione? Sotto il sole disegna mondi dove l’ignoto è senza limiti e la resurrezione, più che l’immortalità, un dono a portata di mano. Una resurrezione di corpi e anime, entità forse mai scomparse ma più semplicemente sospese in quel varco temporale dove vita e morte non hanno i confini così netti ai quali siamo stati grossolanamente educati. Del resto, come ha detto Vladimir Nabokov, se la vita è una grande sorpresa, non vedo perché la morte non potrebbe esserne una anche più grande.

Maurizio Zaccaro è regista e sceneggiatore. Fra i suoi film ricordiamo Dove comincia la notte (1991), David di Donatello come miglior regista esordiente; L’Articolo 2 (1993), premio Solinas per la sceneggiatura; Il carniere e Un uomo perbene per i quali Leo Gullotta ha ottenuto due David di Donatello come miglior attore non protagonista; Nour (2019), tratto dal libro Lacrime di sale di Pietro Bartolo, medico di Lampedusa. Dal 2000 a oggi ha diretto inoltre numerosi documentari, sceneggiati e TV-movies per RaiUno e Mediaset, fra i quali Fernanda, ispirato alla vita di Fernanda Wittgens, prima donna direttrice della Pinacoteca di Brera durante il ventennio fascista, e dal 2014 “Giusta fra le nazioni”. Nel 2017 ha pubblicato per i tipi di Maggioli Editore il suo primo romanzo, Bleu e nel 2020, per Vallecchi-Firenze, La scelta - L’amicizia, il cinema, gli anni con Ermanno Olmi.
Autore: Maurizio Zaccaro
Prezzo: € 18,00
pp. 232
ISBN: 978-88-8252-165-3