GENESI E STRUTTURA DELLA SOCIETÀ – Saggio di filosofia pratica

GENESI E STRUTTURA DELLA SOCIETÀ – Saggio di filosofia pratica
"Genesi e struttura della società è, come riporta il sottotitolo, un «saggio di filosofia pratica» e, aggiungiamo, di educazione civile di sorprendente attualità."

Quest’ultima grande opera, scritta di getto tra l’agosto e i primi di settembre del 1943, e pubblicata postuma da Vallecchi nel 1946, riprende il tema già affrontato da Giovanni Gentile nel suo primo, precocissimo scritto, La filosofia di Marx(1899), dov’era contenuto un saggio sulla «filosofia della prassi» marxiana.
Gentile precisa che lo scritto riprendeva un gruppo di lezioni tenute nell’anno accademico 1942-43 presso l’Università di Roma sulla dottrina trascendentale del volere e della società. Il punto di partenza è il concetto di disciplina come governo del costume all’interno del processo etico. Essere uomo significa diventarlo attraverso il pensiero.

Riprendendo Tommaso Campanella, Gentile traduce la legge dell’uomo nell’imperativo morale «Pensa!». Soltanto così l’umanità si
sottrae alla «solitudine» e, distinguendo il Male dal Bene, viene illuminata dal primo esaltante raggio di vita sociale.

Giovanni Gentile (Castelvetrano 1875 - Firenze 1944) è stato filosofo, pedagogista, accademico e politico. Insieme a Benedetto Croce è uno dei maggiori esponenti del neoidealismo filosofico e dell’idealismo italiano.
Marcello Veneziani è nato a Bisceglie nel 1955. Proviene da studi filosofici. Ha fondato e diretto riviste, scritto su diversi quotidiani e settimanali, pubblicato numerosi saggi di filosofia politica, saggi filosofici e letterari. È stato commentatore della Rai.
Autore: Giovanni Gentile
Introduzione: Marcello Veneziani
Prezzo: € 18,00
pp. 232
ISBN: 97-88-8252-101-1